Gestione contratti 
Vengono svolte, nell'interesse e in stretta collaborazione con il cittadino assegnatario, tutte le pratiche susseguenti l'assegnazione dell'alloggio nonché la gestione amministrativa (pagamento bollette e fatture, ripartizione spese, regolamenti, ecc.) del patrimonio immobiliare assegnato in gestione. 

In particolare l'Ufficio Casa svolge le seguenti attività: 
verifica annuale, per ciascun assegnatario di alloggio, della situazione reddituale del proprio nucleo familiare al fine di accertare la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge e procedere, conseguentemente, alla determinazione del nuovo canone di affitto 
verifica, in caso di nuova assegnazione di alloggio, della situazione reddituale del nucleo familiare dell'assegnatario, determinazione del relativo canone di affitto, stesura e firma del contratto di locazione e successiva registrazione dello stesso 
invio agli assegnatari degli avvisi di pagamento del canone di affitto 
richiesta agli assegnatari di acconti correlati alle spese presunte per servizi reversibili (addebitabili all'inquilino) e richiesta del saldo dopo la ripartizione a consuntivo di tali spese 
svolgimento delle pratiche relative alle disdette dal contratto di locazione ed ai cambi di alloggio. 
Gestione morosità 
Periodicamente viene effettuato il controllo del pagamento dei canoni provvedendo, nei casi di inadempienza, all'avvio delle procedure (solleciti, dilazioni di pagamento, colloqui con i legali della società, sfratti) per la regolarizzazione delle situazioni. 

Manutenzione ordinaria 
Viene svolta - su richiesta degli inquilini beneficiari - attività di manutenzione ordinaria e di piccola manutenzione straordinaria degli immobili assegnati e delle loro pertinenze. Analoga attività viene svolta nel caso di riassegnazione dell'immobile e ciò allo scopo di eliminare eventuali carenze o guasti con particolare riguardo alla messa a norma degli impianti. 

Manutenzione straordinaria e restauro conservativo 
Annualmente viene redatta - ed inviata al competente ufficio comunale per l'approvazione - una relazione tecnica sugli interventi opportuni e programmabili di manutenzione straordinaria e restauro conservativo da effettuare sugli immobili assegnati. Ottenuta l'approvazione vengono redatti gli elaborati progettuali con i relativi preventivi di spesa particolareggiati da sottoporre anch'essi all'approvazione comunale. 
Solo dopo che sarà intervenuta tale approvazione si procederà ad appaltare i lavori di manutenzione straordinaria o di restauro conservativo. 
In caso di interventi urgenti resi necessari per situazioni di pericolo a cose ed a persone si provvederà alla messa in sicurezza dell'immobile dandone immediata comunicazione al competente ufficio tecnico comunale. 

IL SERVIZIO 
1. rilevazione dell'anagrafe dell'utenza e determinazione dei canoni 
2. bollettazione, riscossione e rendicontazione canoni (senza l'obbligo del riscosso per il non riscosso) 
3. recupero morosità 
4. gestione servizi reversibili 
5. manutenzione ordinaria e straordinaria a carico della proprietà e manutenzione a carico dell'assegnatario 
6. aggiornamento, riscossione e rendicontazione canoni di locazione adibiti ad autorimessa non di pertinenza dell'alloggio e del negozio 
7. consegna e riconsegna degli alloggi di risulta 
8. manutenzione straordinaria urgente derivante da eventi eccezionali 
9. verifica documentazione anagrafica per l'assegnazione e/o predisposizione dei contratti di locazione e dei relativi regolamenti 
10. aggiornamento, riscossione e rendicontazione canoni spazi e/o locali adibiti ad uso diverso dall'abitazione non di pertinenza dell'alloggio e del negozio.